SERVIZI AMBIENTALI

la complessità ecologica del territorio, attraverso gli strumenti ed i metodi più aggiornati

lo stato di conservazione ed i possibili impatti sulla biodiversità, interagire con norme, piani e progetti di gestione

il patrimonio naturalistico e favorire lo sviluppo sostenibile

MONITORAGGI AMBIENTALI

Il team di For Nature progetta ed effettua monitoraggi e censimenti di habitat, flora e fauna attraverso la realizzazione di specifiche indagini in campo, anche con l’ausilio di strumentazione all’avanguardia come droni, bat-detector, elettrostorditori, etc., attraverso lo sviluppo di sistemi informativi territoriali e la creazione di cartografie tematiche.
Il gruppo si occupa altresì di analisi degli elementi di qualità biologica dei corpi idrici ai sensi della normativa vigente (DM260/2010).

>

VALUTAZIONI AMBIENTALI

For Nature elabora e redige valutazioni di impatto ambientale, valutazioni ambientali strategiche, valutazioni d’incidenza, nonché valutazioni paesaggistiche con l’ausilio ed il contributo di specifiche professionalità. Le valutazioni ambientali vengono intese come contributo stessi nella definizione delle scelte progettuali per individuare le soluzioni più sostenibili e non solo come giudizi a posteriori su piani e progetti.

>

PIANIFICAZIONE AMBIENTALE

Si occupa della pianificazione ambientale a diverse scale e per diversi tipologie di siti: dai piani di conservazione e sviluppo e piani ambientali di parchi e riserve naturali ai piani di gestione delle aree Natura 2000. Una corretta tutela della natura garantisce i suoi effetti nel medio e lungo periodo solo attraverso la corretta pianificazione senza perdere di vista le esigenze di chi vive il territorio.

>

PROGETTI COMUNITARI E DI COOPERAZIONE TERRITORIALE

Predispone, gestisce e coordina progetti internazionali e comunitari, anche con l’ausilio e la collaborazione di varie professionalità. Le sfide del futuro possono essere vinte solo attraverso le sinergie e le attività integrate che permettano di affrontare progettazioni ambientali e territoriali complesse e multidisciplinari.

>

COORDINAMENTO E GESTIONE AREE PROTETTE

Coordina e gestisce aree naturali protette, analizzando la matrice ambientale e declinando azioni ed interventi al fine di garantire una corretta tutela della biodiversità. Parallelamente fornisce agli enti competenti consulenze in merito all’applicazione delle strategie e normative di riferimento.

>

DIDATTICA, DIVULGAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

For Nature progetta, organizza e conduce corsi di aggiornamento professionale rivolti ad un’ampia platea di possibili utenti (amministrazioni, associazioni di categoria, università, professionisti, enti di formazione). Inoltre organizza e partecipa ad attività di didattica e sensibilizzazione ambientale rivolte sia a giovani in età scolare sia ad adulti.

>

METODOLOGIE E MANUALI TECNICI

Sviluppa e predispone manuali tecnici, finalizzati all’individuazione delle migliori strategie di indagine della biodiversità, di gestione della natura e per la pianificazione del territorio. Si è specializzata in manuali di interpretazione degli habitat ed in metodologie di valutazioni ecologiche.

>

GESTIONE DELLA FAUNA

Predispone piani di gestione della fauna sia nell’ambito delle aree protette sia nell’ambito della gestione venatoria con approccio laico ed oggettivo, perseguendo il fine della migliore gestione delle risorse naturali in funzione delle contingenze locali.

>

PERCORSI E MATERIALI DIDATTICI

For Nature realizza materiali informativi e didattici utili ad avvicinare i vari utenti ai temi della natura, della sostenibilità e della gestione della biodiversità; il gruppo si occupa della progettazione di percorsi naturalistici con realizzazione di cartellonistica o dépliant; realizza inoltre video didattici-naturalistici e fornisce adeguato supporto al videomaking naturalistico.

>

GESTIONE RISORSE IDRICHE E MONITORAGGIO DEI CORSI D’ACQUA

For Nature srl svolge attività di monitoraggio quantitativo dei corpi idrici, mediante misure di portata effettuate con mulinelli e sensori ADCP, e qualitativo, attraverso la valutazione dello stato ecologico ai sensi del D.M. 260/2010. A tal fine esegue campionamenti e analisi degli elementi di qualità biologica – macrofite, diatomee bentoniche, macroinvertebrati bentonici e fauna ittica – e calcola i relativi indici biologici. L’azienda si occupa inoltre della determinazione degli indici di alterazione idromorfologica (IARI), degli indici di qualità morfologica (IQM, IQMm) e della valutazione delle condizioni dell’habitat mediante la metodologia Mesohabsim, offrendo un inquadramento integrato e scientificamente rigoroso dello stato dei corsi d’acqua.

>