CHI SIAMO

La FOR NATURE Srl, società di capitali recentemente costituita, si occupa di monitoraggi naturalistici ed ambientali, gestione di aree protette, valutazione di incidenza, di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica, monitoraggio dei corsi d’acqua e sperimentazioni DMV ed è in grado di fornire, grazie ad un team di professionisti dall’esperienza pluriennale, soluzioni complete e sostenibili nel campo della tutela e della gestione della natura.

GIUSEPPE ORIOLO

GIUSEPPE ORIOLO

NATURALISTA
Pianificazione ambientale
Monitoraggio habitat e flora
Coordinamento progetti comunitari

Curriculum

Nato a Trieste nel 1967, ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali nel 1990. Dopo un periodo di collaborazione con l’Università di Trieste, ha avviato la libera professione come naturalista e pianificatore ambientale. E’ specializzato nei monitoraggi botanici, nella cartografia degli habitat e della vegetazione e nella pianificazione di aree tutelate. Segue le tematiche relative alla rete N2000 fin dalla prima designazione dei siti. Ha coordinato e gestito progetti LIFE.

MATTEO DE LUCA

MATTEO DE LUCA

NATURALISTA
Coordinamento e gestione Aree Protette
Monitoraggio fauna
Pianificazione venatoria

Curriculum

Nato a Udine nel 1971, ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali. Dopo la laurea ha intrapreso la libera professione, prima nel campo della didattica e dell’educazione ambientale e successivamente come naturalista e pianificatore ambientale. E’ specializzato nei monitoraggi e gestione della fauna, nella pianificazione ambientale e gestione delle aree protette e nei processi di valutazione ambientale. Dal 2014 opera nella gestione della Riserva naturale Foce dell’Isonzo e dal 2022 anche nella gestione della Riserva naturale Foci dello Stella e Valle Canal Novo.

LUCA STRAZZABOSCHI

LUCA STRAZZABOSCHI

DOTTORE FORESTALE
Cartografia & GIS
Monitoraggio corpi idrici
Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto

Curriculum

Luca Strazzaboschi: Nato a Udine nel 1985, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio. Dal 2012 svolge la libera professione come naturalista. Specializzato in sistemi informativi territoriali e gestione dati ambientali, si occupa anche del monitoraggio della natura e della valutazione degli elementi di qualità biologica dei corsi d’acqua. Dal 2017 è pilota-operatore riconosciuto ENAC per l’utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni).
Dal 2021 è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del FVG con timbro n. 383

IL TEAM

FEDERICA
COLLE

Curriculum

Nata a Udine nel 1981. Impiegata amministrativa con una lunga esperienza maturata in studi professionali, in particolare nel settore della consulenza del lavoro. Si occupa di segreteria, gestione pratiche amministrative, fatturazione elettronica, comunicazioni con enti pubblici e predisposizione documentazione per gara d’appalto.

ANDREA
MARIN

Curriculum

Nato a Udine nel 1973, a partire dalla laurea in Scienze Naturali con indirizzo acquatico e una tesi sull’ecologia delle acque, l’interesse per l’acqua dolce ha guidato sia il percorso formativo che quello professionale. L’esperienza lavorativa ha ampliato la conoscenza dai soli aspetti qualitativi a quelli quantitativi, offrendo una visione completa del tema. Il lavoro nella Pubblica Amministrazione ha permesso di approfondire anche la normativa sullo sfruttamento idrico, in particolare legata alla produzione idroelettrica. Dal 2025 è dipendente della For – Nature S.r.l.

GIACOMO
STOKEL

Curriculum

Nato a San Daniele del Friuli nel 1995, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio. Dopo la laurea ha collaborato con l’Università di Udine e successivamente ha avviato la libera professione come naturalista e nell’ambito della didattica ambientale. Dal 2024 è dipendente della For – Nature S.r.l. È competente nei monitoraggi e gestione della fauna, nei processi di valutazione ambientale e nella gestione dei dati ambientali

DAVIDE
MOSANGHINI

Curriculum

Nato a San Daniele del Friuli nel 1998, laureato in Analisi e Gestione dell’Ambiente curriculum Gestione del territorio nel 2023 presso l’Università degli Studi di Udine con tesi in ecologia vegetale. Dal 2021 svolge la professione di naturalista, occupandosi di monitoraggi botanici e di corpi idrici, valutazioni ambientali e analisi ed elaborazione di dati ambientali e territoriali. Ha maturato esperienza in particolare nelle attività di monitoraggio floro-vegetazionale, sia a scala regionale che nazionale.